TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DEFINIZIONI

I seguenti termini e condizioni e qualsiasi altra regola correlata resa disponibile per iscritto da MONINI GIOIELLI di Monini Gianni (collettivamente “Condizioni di Vendita”) sono applicati a qualsiasi prodotto MONINI che Voi (“Cliente”) potete ordinare su internet attraverso il sito web MONINIGIOIELLI.IT,  registrato da MONINI GIOIELLI di Monini Gianni e ad essa appartenente, fondata e situata in Siena, via Montanini, 11.
Salvo quanto diversamente previsto in altre specifiche disposizioni i termini di seguito elencati hanno nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, il significato che ad essi è attribuito nelle seguenti definizioni:

  •  ”MONINI” rappresenta MONINI GIOIELLLI
  •  ”Voi/Cliente” rappresentano il CLIENTE o il COMPRATORE
  •  ”Sito Internet” rappresenta MONINIGIOIELLI.IT
  •  “Giorno lavorativo” o “Giorni lavorativi” si intendono i giorni in cui i nostri uffici sono aperti per le normali attività (generalmente tutti i giorni dalle 9,30/13 – 15/19,30 escluso sabato, domenica, festività e circostanze eccezionali).
  • Eventi di forza maggiore” includono le situazioni risultanti (direttamente e indirettamente) da eventuali scioperi, serrate, incendi, inondazioni, comprovata impossibilità di procurarsi prodotti, materiali, servizi, guasti, ritardi da parte dei fornitori o dei corrieri, leggi o regolamenti governativi o qualsiasi altra causa o evento che esuli dal nostro controllo. Quanto sopra è fornito solo a titolo esemplificativo. Esistono altri eventi che possono avere carattere di forza maggiore.
  • “Speciali” rappresenta l’ordine di un articolo personalizzato, e comunque modificato rispetto alla proposta base presentata sul negozio online, in funzione delle richieste del Cliente.

OGGETTO
I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti MONINI gioielli effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito MONINIGIOIELLI.IT

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE / RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Con l’invio dell’ordine online, il Cliente trasmette a MONINI una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine online per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo, nonché quanto indicato, descritto (dati tecnici del prodotto compresi) e/o postati ed editati nel sito MONINIGIOIELLI.IT, oltre che ai termini indicati nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, confermato durante la procedura di acquisto.
MONINI invierà al cliente una e-mail di accettazione e di conferma dell’ordine contenente il numero, la data e l’importo complessivo dell’ordine nonché le modalità di consegna del prodotto. Al ricevimento della mail di conferma, il contratto si riterrà concluso. Se, per qualsiasi motivo, MONINI non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente (per uno dei casi di seguito indicati), lo comunicherà immediatamente al Cliente tramite e-mail.
In particolare MONINI  non accetterà ordini:
–  Se il prodotto, al momento dell’ordine, non è disponibile in magazzino (anche se sul sito risultano disponibili, il sistema potrebbe non essersi aggiornato in tempo reale). In questo caso sarà possibile prendere accordi particolari su nuovi tempi di consegna contattando e dialogando direttamente con il servizio assistenza clienti via e-mail.
–  Se l’Istituto preposto al pagamento, non ne conferma l’esecuzione dello stesso. MONINI si riserva comunque il diritto di non accettare l’ordine a sua discrezione.

IMPEGNI DEL CLIENTE
I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminati online dai Clienti prima di inviare i loro ordini. L’inoltro dell’ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione.

PREZZI
Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA compresa.

Sono ad esclusivo carico del Cliente, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, dazio di importazione, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai prodotti ordinati, in base ai presenti termini di vendita.
I prezzi riportati nel sito sono i prezzi di vendita attualmente in vigore.
Nel caso in cui il prezzo della merce ordinata venga riportato sul sito, in maniera erronea rispetto al prezzo reale di vendita, l’ordine potrà essere annullato in qualsiasi momento da MONINI, e sarà possibile riordinare i prodotti al corretto prezzo di vendita.
I prezzi indicati sono soggetti ad aggiornamenti in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati. I prezzi riportati al momento dell’ordine non potranno più subire variazioni dovuti alle suddette oscillazioni dei prezzi.

METODO DI PAGAMENTO

PAGAMENTI
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all’atto dell’inoltro dell’ordine mediante PayPal o Carta di Credito. MONINI  non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

E’ possibile richiedere l’emissione di fattura. In questo caso è necessario farne richiesta nelle note al momento dell’acquisto indicando gli estremi del soggetto a cui fatturare.

PAGAMENTO CON PAY PAL
Scegliendo di pagare con PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato verso la relativa pagina di pagamento. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della conferma d’ordine; in caso di annullamento dell’ordine per mancata accettazione da parte di MONINI , l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. In nessun momento della procedura di acquisto MONINI  è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente: non essendovi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di MONINI contiene, né conserva, tali dati.
  

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO
I dati relativi al Cliente vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) direttamente sul server della Banca, che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le procedure bancarie vigenti. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito la MONINI è perciò in grado di conoscere le informazioni personali del Cliente relative alla carta. Per questo motivo, la MONINI  non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. In caso di annullamento dell’ordine per mancata accettazione del contratto da parte di MONINI, verrà richiesto da MONINI  l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato.

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, ricevendo un rimborso pari al prezzo dei prodotti resi, al netto dei costi di spedizione.
Per esercitare il recesso, il cliente deve, in ordine:
Comunicare la propria intenzione di recedere dal contratto di acquisto via mail all’indirizzo info@moninigioielli.it indicando il numero d’ordine che si trova nel riepilogo d’ordine ricevuto via mail ed un numero di telefono al quale verrà contattato.
Inserire il prodotto, integro e completo di tutto quanto era compreso nella confezione originale, in una  busta confezione idonea per spedizioni via corriere, riportando all’esterno indicazione precisa del mittente (nominativo, indirizzo, indirizzo mail e recapito telefonico) e del numero d’ordine. Comunicare a MONINI l’avvenuta spedizione unitamente al numero di spedizione per consentire di rintracciare la stessa.
Attendere di essere contattato per concordare la data del ritiro e per ricevere eventuali ulteriori indicazioni.
Dopo aver ricevuto e verificato l’integrità del prodotto reso, al Cliente verrà rimborsato il prezzo del prodotto acquistato. L’importo rimborsato non comprende le spese di trasporto sostenute per la consegna, salvo il caso di nostre responsabilità accertate per difettosità del prodotto e/o ritardo nella consegna.
I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.
Nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti e indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso della somma avverrà nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
MONINI non è responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da MONINI a causa di smarrimento, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla medesima.
L’ordine già confermato via mail non potrà più essere modificato o cancellato, ma dovrà seguire la procedura del diritto di recesso salvo casi specifici da concordare con MONINI.

CAMBIO MERCE
MONINI concede ai Clienti la possibilità di sostituire i prodotti acquistati sul sito.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto o ritiene vi sia una discrepanza con l’ordine fatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa unitamente al prodotto nella sua confezione originale e contattare immediatamente MONINI a info@moninigioielli.it esponendo la questione.
Il Prodotto dovrà pervenire a MONINI nello stato originario di invio.
MONINI si riserva di esaminare il prodotto da sostituire e accertate le discrepanze, procederà all’invio del nuovo prodotto, chiudendo la transazione.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Le spese di spedizione del nuovo prodotto saranno a carico di MONINI solo nel caso in cui la sostituzione sia effettuata dal Cliente per difetto o discrepanza del prodotto riconosciuto da MONINI.
La sostituzione del prodotto è prevista una sola volta.

PRODOTTI PERSONALIZZATI DEFINITI “SPECIALI”
Il diritto di Recesso, cancellazione o restituzione è escluso in caso di ordini relativi a prodotti personalizzati su richiesta del Cliente, quali ad esempio incisione, misure speciali, modifiche in genere oltreché nuove creazioni sempre su indicazione del Cliente. Tali ordini sono definiti “Speciali”.
In merito a dette personalizzazioni il Cliente riconosce e conviene che la rappresentazione grafica, fotografica e descrittiva della personalizzazione fornite in fase di definizione, potrebbe non rispecchiare l’effettivo aspetto del prodotto finale.

SERVIZIO ASSISTENZA
Per ogni informazione o reclamo relativi all’acquisto contattare il servizio Assistenza Clienti inviando una mail a info@moninigioiellishop.it.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

SPEDIZIONI

Le spedizioni in Italia richiedono un contributo spese di € 6. Per importi pari o superiori a € 60 sono gratuite.  Per le spedizioni estere il contributo spese varia in base al paese di destinazione:  € 15 per paesi Europei, € 20 per resto del mondo. Per acquisti superiori a € 360 le spedizioni sono gratuite verso ogni paese del mondo.

CONSEGNE
In caso di accettazione dell’ordine, i prodotti verranno inviati per Corriere Espresso. La consegna al Corriere avverrà entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento (nella maggior parte dei casi 3-5 giorni lavorativi), questo perché alcuni prodotti potrebbero essere disponibili mentre altri potrebbero necessitare di alcuni giorni di lavorazione. Per maggiori informazioni chiedete al Servizio Clienti o via mail a info@moninigioielli.it.  I tempi di consegna del Corriere sono indicativamente 2 giorni per l’Italia (3 giorni per le Isole), e 5 giorni per il resto del mondo. I tempi di consegna sono quindi indicativi e non sono in alcun modo impegnativi per MONINI ; possono altresì variare in considerazione del tipo di ordine effettuato, ad esempio oltre alla disponibilità del prodotto, modifiche e personalizzazioni sul prodotto originario, per cui si richiede un accordo specifico sui tempi di consegna (vedi paragrafo SPECIALI).
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro e corrisponda a quanto descritto nel documento di accompagnamento. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna il Cliente potrà avvalersi del diritto di recesso come previsto dalle Condizioni di Vendita.
Nel caso in cui la merce, spedita tramite corriere, non arrivi entro il termine stabilito, il Cliente dovrà contattare MONINI inviando una e-mail a info@moninigioielli.it .
Il Corriere consegna la merce solo a fronte di una firma che confermi la ricezione della stessa.
Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, quest’ultimo dovrà per prima cosa contattare il corriere tramite i riferimenti che vengono lasciati dal corriere stesso per i casi di mancata ricezione della merce e, nel caso in cui tale operazione non sia possibile, contattare MONINI al numero di telefono indicato nel sito.

RESPONSABILITA’ PER RITARDATA CONSEGNA
Qualora la spedizione della merce non avvenga nei tempi concordati,  MONINI contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile e, in base alle esigenze di quest’ultimo, cercherà di stabilire un altro termine di consegna.
Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo in tal senso, MONINI rimborserà l’intero importo versato.
MONINI non è responsabile dei tempi di consegna effettivi dal momento che le spedizioni sono state consegnate al Corriere, anche se metterà in atto tutte le azioni necessarie per il loro rispetto.
E’ esclusa ogni altro tipo di responsabilità da parte di MONINI  nei casi di eventi di forza maggiore.

GARANZIA SUI PRODOTTI
Sui prodotti acquistati dal Cliente vige la garanzia del produttore, così come previsto dalla vigente normativa. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione, con osservanza delle varie norme ivi indicate.
Qualora un prodotto presenti un difetto di conformità o di produzione, il Cliente dovrà contattare l’assistenza all’indirizzo info@moninigioielli.it e prendere accordi con la MONINI. Il presunto difetto dovrà essere comunicato entro 2 (due) mesi dall’acquisto, pena il decadimento dello stesso diritto.
Dopo le informazioni fornite dal Cliente, MONINI a sua discrezione deciderà se autorizzare la restituzione dei prodotti.
L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituisce in alcun modo il riconoscimento di difetti o non conformità. Ricevuta l’autorizzazione a restituire, il Cliente ha 30 (trenta) giorni di tempo per la restituzione a MONINI GIOIELLI di Monini Gianni, Via Montatnini, 11 – 53100 Siena ITALY.
Qualora la verifica dei prodotti restituiti abbia esito positivo, dopo che il diritto al recesso sia stato validamente rispettato dal Cliente nei termini e modalità previste, il Cliente potrà accordarsi per il ripristino del prodotto se possibile, un nuovo prodotto o il rimborso dell’importo utilizzando lo stesso metodo di pagamento con procedura inversa a quella seguita in fase di acquisto.

FOTOGRAFIA
Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffiguarti in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l’articolo per intero.
Di conseguenza, MONINI non è responsabile per errori o inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti  MONINI mostrati sul sito internet.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del Contratto ed i relativi necessari adempimenti contabili e fiscali; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziarie ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati ai soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto stipulato, esclusivamente nell’ambito di tale finalità; nello specifico, i dati stessi potranno venire a conoscenza del Titolare, del Responsabile e degli incaricati del trattamento dei dati personali, come lo spedizioniere redatto da ciascuno in conformità delle disposizioni di cui al DL 196/2003.
E’ fatto severo divieto al cliente inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente assume ogni responsabilità in merito alle conseguenze connesse alla errata indicazione dei propri dati e manleva MONINI da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente.
L’interessato gode dei diritti di cui al DL 196/03.

FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.
Il foro competente a dirimere eventuali controversie civili è quello di SIENA.
Il ritardo o il mancato esercizio da parte di MONINI di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.